ORIENTAMENTO PER
GIOVANI E ADULTI
LIFE DESIGN E CAREER CONSTRUCTION
Scegliere una professione, scegliere quale scuola frequentare, scegliere quale futuro lavorativo costruire nel percorso universitario: si tratta di scelte difficili e complesse per le quali spesso sentiamo di aver bisogno di un sostegno, di un aiuto ma anche di specifici strumenti.
Perché il career counselling può aiutare le persone a scegliere e a cambiare.
Il career counselling aiuta ad affrontare meglio le sfide del presente, i cambiamenti e le trasformazioni in atto nel mondo del lavoro. Aiuta le persone a identificare e a trovare soluzioni a un problema professionale, e a progettare soluzioni alternative.
Attraverso gli incontri di consulenza emergono i desideri, i bisogni, i valori e le risorse della persona necessari a definire un piano di azione operativo.
Capire che cos’è il career counselling e come si svolge
Si tratta di un percorso di consulenza di carriera breve (si svolge generalmente in 4/5 incontri di circa un’ora ciascuno).
Il percorso di orientamento ha l’obiettivo di fornire alla persona degli strumenti efficaci per essere autonomi nelle scelte del proprio futuro di studio o nel proprio futuro lavorativo.
ECCO PERCHÉ CHIEDERE UN INCONTRO...
- Devi scegliere la scuola superiore e hai ancora dei dubbi, oppure desideri comunque un confronto, un sostegno
- Non sai se continuare il tuoi studi oppure se orientarti verso il mondo del lavoro
- Hai difficoltà a muoverti nelle numerosissime offerte formative
- Stai cercando un nuovo lavoro, o quello che hai non è adatto a te, non ti soddisfa più e stai pensando di cambiarlo
- Vuoi un aiuto ad esplorare i tuoi interessi e i tuoi bisogni
Richiedi un primo incontro gratuito per capire come si svolge, se è adatto a te e per iniziare successivamente a progettare il tuo cambiamento.